Monaco, chiesa di Nostra Signora

Capodanno a Monaco di Baviera (4 Giorni)

 

30 dicembre: Monaco
Arrivo a Monaco e inizio della visita guidata partendo dai quartieri periferici, custodi di straordinarie attrazioni turistiche: il Castello di Nymphenburg, la residenza barocca estiva della famiglia dei Wittelsbach, costruita e decorata in stile italiano a partire dal 1662 in onore di Enrichetta Adelaide di Savoia, Regina di Baviera e madre del futuro re Max Emanuel; il Parco Olimpico, realizzato nel 1972 per le Olimpiadi di Monaco e ancora stupefacente per la modernità e la funzionalità delle sue architetture; il complesso del BMW World, futuristico spazio espositivo realizzato da BMW presso la sua fabbrica casa madre come esposizione dei nuovi modelli e prototipi e come simbolo dell'innovazione della casa automobilistica bavarese. Cena e pernottamento in hotel.

 

31 dicembre: Monaco
Prima colazione a buffet. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Monaco. Le tradizioni e la modernità pulsano all’unisono in questa affascinante città, amata per il suo elegante centro storico, l’Oktoberfest, le ottime birre, la mentalità mediterranea dei suoi abitanti. Si visiteranno la Marienplatz e il Municipio, la Residenza e i suoi giardini, la chiesa dei Teatini, l’animatissimo Mercato delle Vettovaglie, il quartiere degli artisti di Schwabing. Una chicca la visita di Villa Stuck, splendida dimora Jugendstil fatta costruire per sé da uno degli artisti e mecenati monacensi più celebri di inizio '900, Franz Von Stuck. Le sale al pianterreno comprendono una raccolta di dipinti dell'artista e lo studio privato è ornato da uno stupendo soffitto a cassettoni. In giardino troneggia il capolavoro scultoreo dell'artista, l'Amazzone di Bronzo. Pomeriggio a disposizione per shopping e visite individuali. Il Cenone di San Silvestro sarà in una delle affollate e animatissime birrerie di Monaco, dove si potrà brindare "alla bavarese" con un buon boccale di birra l'inizio del nuovo anno! Rientro in hotel in bus privato.

 

01 gennaio 2016: Monaco
Dopo la tarda prima colazione a buffet, si dedica la mattinata alla visita guidata di uno dei tesori d'arte di Monaco, la pinacoteca di arte pittorica classica Alte Pinakothek, una delle collezioni più importanti a livello mondiale di opere soprattutto di pittura tedesca, fiamminga e italiana dal Medioevo al Settecento. Fra gli italiani si possono ammirare Giotto, Leonardo, Ghirlandaio, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Raffaello. La visita includerà anche la Königsplatz, scenografica piazza neoclassica fatta costruire nel 1811 dal Re Ludwig I, grande ammiratore della cultura greca. La piazza è stata anche teatro delle parate nazionalsocialiste del Terzo Reich. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita individuale degli altri adiacenti musei di straordinario interesse dell'Areale della Cultura, dedicati soprattutto all'arte moderna e contemporanea. Ritorno in hotel. Partecipazione facoltativa al concerto del Primo dell'Anno nella suggestiva sala per concerti della Residenza di Monaco, con inizio alle 19:00 (costo di € 42,00 pp da aggiungere al prezzo pacchetto). Cena e pernottamento in hotel.

 

02 gennaio: Monaco - Italia
Prima colazione a buffet e ritorno in Italia.

 

SERVIZI INCLUSI

  • 3 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • Mezza pensione
  • Acqua in caraffa e pane ai pasti
  • 1 cenone in birreria inclusa 1 bevanda
  • Guide: 3 hd a Monaco di Baviera
  • Ingressi: castello di Nymphenburg, Villa Stuck, Alte Pinakothek
  • Transfer ristorante/hotel per il cenone
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • Tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • Base 35 pax