Una ansa della Mosella -Foto: www.mosel.de

Città e natura lungo Reno e Mosella (9 Giorni)

 

Giorno 1: Italia ‒ Magonza
Arrivo in serata a Magonza. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 2: Magonza ‒ Abbazia di Eberbach
Partenza per l'Abbazia di Eberbach, considerata uno dei monumenti più significativi della Germania: abbazia cistercense in stile romanico-gotico al cui interno fu girato il film Il Nome della Rosa. Nel pomeriggio visita con guida del caratteristico centro storico di Magonza (Mainz), situato sulle rive del fiume Reno, nel Land della Renania-Palatinato, di cui è capoluogo. La città (200.000 abitanti), di antica fondazione romana, è celebre per aver dato i natali a Gutenberg, l’inventore della stampa. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 3: Magonza ‒ Navigazione sul Reno ‒ Coblenza - Colonia
Partenza per Bingen e imbarco sul battello per una minicrociera nel tratto più affascinante del Reno: ricco di bei paesaggi, vigneti e castelli. Sbarco a Boppard e tempo per il pranzo libero nella bella cittadina. Nel pomeriggio visita con guida di Coblenza, una delle più antiche città tedesche: fondata dai Romani nel 9 a.C., si trova in posizione pittoresca, alla confluenza del Reno con la Mosella. Ricca di monumenti e musei, la città è sovrastata dalla Fortezza di Ehrenbreitstein. Partenza per Colonia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Colonia ‒ Bonn - Drachenfels
Prima colazione e partenza per Bonn, capitale della Germania Federale dal 1949 al 1990. Dopo aver ceduto lo scettro a Berlino, Bonn ha cominciato a curare e valorizzare le sue tradizioni e i suoi monumenti. Con la guida vedremo il vecchio municipio, lo splendido castello dei principi elettori, oggi sede della prestigiosa università, e la casa natale di Ludwig van Beethoven. Proseguimento per Königswinter dove sarà possibile salire in funicolare fino al Drachenfels, le rovine del castello dove Sigfrido dei Nibelunghi avrebbe affrontato il drago. Da lì si gode una fantastica vista panoramica sul Reno e sui boschi tutt’intorno. Tempo per il pranzo libero. Ritorno a Colonia. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 5: Colonia ‒ Aquisgrana
Partenza per Aquisgrana, visita guidata della città situata vicino al confine con il Belgio e i Paesi Bassi. Aquisgrana fu fondata dai romani nel 150 d.C. (con il nome Aquae Granni) per sfruttarne le fonti termali. La città divenne importante sotto Carlo Magno che nel 794 la scelse come sede della corte imperiale e vi fece costruire la Cattedrale, oggi considerata, insieme al Municipio gotico trecentesco, il cuore del centro storico. La Cappella Palatina del Duomo contiene il trono e il sarcofago di Carlo Magno. Nel pomeriggio rientro a Colonia, visita della città con guida. Colonia è ricca di fascino, di cultura e di storia, dal passato romano fino ai musei di arte moderna. Il nome tedesco è Köln ed è dominata dal Duomo, imponente costruzione gotica progettata nel 1248 per ospitare le reliquie dei Re Magi. Cena e pernottamento

 

Giorno 6: Colonia ‒ Castello di Eltz ‒ Navigazione sulla Mosella
Prima colazione. Partenza per il fiabesco Castello di Eltz, considerato uno dei più belli della Germania. Al termine della visita faremo una minicrociera sulla Mosella, fiume che si snoda lungo un paesaggio incantevole, in mezzo a colline sormontate da splendidi castelli e antiche città medievali come Cochem, Marienburg, Traben-Trarbach e Bernkastel-Kues. Lungo la Mosella si susseguono magnifici vigneti che producono un ottimo vino bianco, secco, leggero e dal sapore delicato. Sistemazione in hotel in uno dei paesini della Mosella, cena e pernottamento.

 

Giorno 7: Treviri
Prima colazione. Partenza per Treviri e visita della città con guida. Treviri è la città più antica della Germania, ricca di agganci con le vicende dell'Impero Romano, sotto la tutela dell'UNESCO come bene inalienabile dell'Umanità. Si visiteranno la Porta Nigra, Simeonstrasse delimitata da antichi edifici con pregevoli facciate, la bellissima Hauptmarkt, il Duomo di St. Peter e le Terme Romane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 8: Worms ‒ Spira ‒ Foresta Nera
Prima colazione. Partenza per Worms e visita guidata della “città dei Nibelunghi”: la maggior parte degli episodi medievali riguardanti i Nibelunghi sono infatti ambientati a Worms, nota per il duomo romanico e per la bellissima Sinagoga del 1034. Proseguimento per la città di Spira, nota per la sua cattedrale, la più grande ed imponente costruzione romanica del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Proseguimento per la Foresta Nera, cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 9: Foresta Nera ‒ Cascate di Sciaffusa
Prima colazione. Partenza per Sciaffusa attraversando i paesaggi della Foresta Nera. Tempo libero per pranzo presso le imponenti cascate del Reno a Sciaffusa. Rientro.

 

 

SERVIZI INCLUSI

  • 8 pernottamenti con prima colazione a buffet
  • mezza pensione in hotel
  • acqua in caraffa e pane ai pasti
  • guide: Abbazia di Eberbach, 2h Magonza, 2h Coblenza, 2h
  • Bonn, 2h Aquisgrana, 2h Colonia, 2h Treviri, 2h Worms e Spira
  • ingressi: Eberbach, Duomo Aquisgrana, Castello di Eltz
  • navigazione sul Reno Bingen-Boppard
  • funivia del Drachenfels
  • navigazione sulla Mosella
  • 1 gratuità ogni 20 paganti
  • tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
  • base 35 Pax