Slovenia (7 Giorni)
Giorno 1: Italia - Lubiana
Arrivo a Ljubljana. Visita del grazioso centro storico d’importa austriaca e caratterizzato da eleganti monumenti barocchi. Da sottolineare la Cattedrale di S. Nicola in stile romanico, il mercato centrale e il ponte dei draghi, simbolo della città. Cena e pernottamento in hotel centrale a Ljubljana.
Giorno 2: Esc. Lago di Bled ‒ Gola di Vintgar
Dopo la prima colazione, proseguimento per Bled. Visita della particolarissima località posta vicino al Parco Nazionale del Triglav. Pranzo in ristorante nel castello di Bled con visita delle dimore. Pomeriggio dedicato alla visita delle gole di Vintgar, con un bellissimo sentiero naturalistico che segue il fiume Redovna. Rientro in hotel a Ljubljana. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Esc. Ptuj/Poetovio ‒ Maribor/Marburgo
Dopo la prima colazione, partenza per Ptuj, una delle città più antiche della Slovenia. Il monumento più importante è sicuramente il castello di Ptuj, situato in cima alla collina per proteggere tutta la città. Nel pomeriggio proseguimento per Maribor. Visita della città. Possibilità di visitare la cantina più nota e più grande della Slovenia ed è tra le 8 più grandi d’Europa. La cantina ricopre una superficie di cca. 20.000 mq e accoglie 5 milioni e mezzo di litri di vino, conservati a una temperatura che va dai 10 ai 15 gradi. Rientro in albergo a Ljubljana, cena e pernottamento.
Giorno 4: Esc. Castello di Bogenšperk ‒ Novo Mesto ‒ Castello di Brežice
Prima colazione e proseguimento alla scoperta del castello di Bogenšperk. Visita delle dimore, proseguimento per Novo Mesto e visita della città. Segue la visita del castello di Brežice, noto per gli splendidi interni. Al termine, rientro in hotel a Ljubljana.
Giorno 5: Lubiana ‒ Castello di Predjama ‒ Grotto di Postumia ‒ Portorose
Dopo la prima colazione partenza per il castello di Predjama, molto particolare data la sua posizione davanti alla bocca spalancata di una grotta e possiede tutte le caratteristiche che un castello dovrebbe avere: un ponte levatoio, caditoie nel soffitto della torre d’ingresso, forziere del XVI sec. Pranzo in agriturismo vicino al castello. Nel pomeriggio visita alle grotte di Postumia. Delle oltre 5.000 grotte slovene, Postumia è decisamente la più famosa, essendo tra le più grandi del mondo, con un sistema di visita ben organizzato e avviato. Proseguimento per Portorose. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Esc. Koper/Capodistria ‒ Piran/Pirano ‒ Lipica/Lipizza
Dopo la prima colazione partenza per Koper e visita della città con un caratteristico clima mediterraneo. Proseguimento per Piran e visita della città, adagiata sulla punta di uno stretto promontorio che segna il punto più occidentale della parte slovena e appartiene geograficamente alla penisola istriana. Il centro storico di Piran è una gemma dell’architettura gotico-veneziana e si presenta delizioso con le sue anguste viuzze. Proseguimento per Lipica. Nel pomeriggio spettacolo di maneggio e visita delle scuderie. Lipizza è ormai nota a livello mondiale per i lipizzani, considerati i cavalli più eleganti del mondo, particolarmente ricercati per il dressage d’alta scuola. Cena e pernottamento in albergo.
Nota: lo Spettacolo di maneggio è possibile nei giorni: martedì, venerdì e domenica.
Orari: lo spettacolo di maneggio ha luogo solo alle ore 15:00h
la visita alle scuderie si puo’ effettuare alle 14:00h oppure alle 16:00h (prima o dopo lo spettacolo)
Giorno 7: Portorose - Italia
Prima colazione e tempo a disposizione per visite libere e relax. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro in Italia.
SERVIZI INCLUSI
- 6 pernottamenti con prima colazione a buffet
- mezza pensione in hotel
- acqua in caraffa e pane ai pasti
- tassa di soggiorno
- pranzo in ristorante il 2° e 5° giorno
- accompagnatore/guida per tutto il tour
- ingressi: gola di Vintgar, navigazione in barca “Pletne” su isolotto a Bled, castello di Predjama, Grotte di Postumia, visita delle scuderie di Lipizza
- 1 gratuità ogni 20 paganti
- tariffe indicative escluso trasporto Italia-Italia
- base 35 pax